Alla scoperta del pane – Trentennale Germogli

Articolo del - in Ultime News

Per il terzo evento del Trentennale Germogli – che si terrà nei giorni 1 e 2 marzo 2019 – interverrà il Relatore Giovanni Larghetti esperto di agricoltura Biodinamica e produttore di cereali e farine biologiche dal 1980, che ci racconterà la sua visione del mondo naturale e biologico.

Venerdi’ 1 marzo 2019 (pomeriggio) e Sabato 2 marzo 2019 (mattino) presso il negozio biologico Germogli di S. Benedetto del Tronto, si terrà il terzo di un ciclo di incontri dedicati al tema della sostenibilità e benessere della persona e dell’ambiente.

Stavolta il tema sarà il pane e le farine, ovvero quei prodotti generalmente alla base della nostra alimentazione quotidiana e che proprio per questo motivo dovrebbero essere scelti con cura e consapevolezza.

Ma cosa determina la qualità di un prodotto a base di farine? Quali sono gli elementi alla base di un prodotto da forno che rispetti l’ambiente e la salute umana?

A parlarci di tutto questo sarà Giovanni Larghetti, pioniere della coltivazione biodinamica di cereali e fondatore del Forno “Il Certello”, dove da quasi 20 anni si produce pane e farinacei seguendo una completa filiera biologica e biodinamica.

I prodotti del forno “Il Certello”, infatti, sono biologici sia per gli ingredienti di partenza (farine bio di grano tenero e duro, kamut, farro, segale, orzo, tutte certificate) sia per le lavorazioni: macinatura a pietra, lievitazione naturale a pasta acida (lievito madre), cottura in forno a legna direttamente sulla pietra e la rigorosa assenza di qualsiasi additivo di sintesi.
Inoltre, la vocazione alla sostenibilità di Giovanni Larghetti viene estesa al prezzo finale dei prodotti, che devono essere contenuti perché la qualità alimentare non deve essere discriminatoria, al packaging, che deve essere riciclabile, e alla ricerca continua, perché il più grande insegnamento della Natura è che tutto è in evoluzione e tutto può essere migliorato.

Il progetto del forno Il Certello è un eccellente esempio di produzione di prodotti biologici e sostenibili con alla base una visione olistica del benessere, che parte dal rispetto per l’ambiente e per i modi naturali di fare le cose, e si riflette di conseguenza nella nostra salute.

Crediamo che progetti come quelli di Giovanni Larghetti siano di inspirazione per tutta una nuova generazione di aziende con alla base un pensiero ecologico chiaro e definito e che sappiamo realizzare prodotti intrinsecamente buoni e salutari (proprio perché naturali e biologici) e adatti a tempi e alle esigenze della moderna vita quotidiana.

L’incontro si terrà in due giornate. Venerdì 1 marzo, a partire dalle 17.00 e Sabato 2 marzo, dalle 10.30 in poi. Giovanni larghetti ci racconterà la sua storia, ci parlerà della sua filosofia e ci farà degustare alcuni dei prodotti del Forno “Il Certello”.

E’ un evento al quale consigliamo davvero di partecipare. Vi aspettiamo!